Approccio alla birra con Gianfranco Marini

PRIMO LIVELLO – Lunedì 28 settembre – h. 20.45/23.45

Che cos’è la birra: nozioni base sulle materie prime, tecniche e aree geografiche di produzione. – Mostra dettagli

Argomenti trattati:
– La STORIA: la birra erroneamente viene definita una bevanda. La realtà e’ che e’ un alimento vero e proprio con una tradizione secolare: la scopriremo.
– Le MATERIE prime: la birra è anch’essa soggetta a deterioramento e come per tutti gli alimenti, gli ingredienti che la compongono ne determinano le caratteristiche e determinano quelle che sono le peculiarità di ogni birra.
– Le AREE geografiche: possiamo raggruppare le birre secondo tre grandi aree di produzione le quali, oltre a determinarne le caratteristiche, indicano quale corretta spillatura utilizzare per il servizio.

SECONDO LIVELLO – Lunedì 12 ottobre – h. 20.45/23.45

La gestione della birra: Tipologie e tecniche di spillatura. – Mostra dettagli

Argomenti trattati:
– SPILLATURA: durante l’incontro i corsisti avranno la possibilità di sperimentarsi nella spillatura di una birra, esercizio tutt’altro che semplice, infatti è necessario considerare di quale birra si tratta e quindi di quale corretto tipo di spillatura utilizzare per il suo servizio.
Così come la scelta delle materie prime e degli ingredienti determineranno le caratteristiche di una birra, così la corretta spillatura adatta alla tipologia birraria alla quale appartiene, le permetterà di “esprimersi” al meglio in tutte le sue caratteristiche.

TERZO LIVELLO – Lunedì 26 ottobre – h. 20.45/23.45

La figura del Publican: Comportamento dietro al bancone e gestione delle risorse. – Mostra dettagli

Argomenti trattati:
– DIETRO AL BANCONE: un insieme di conoscenze e professionalità che fanno di una birra una piacevole esperienza.
Per chi è interessato a sapere come posso servire una birra in modo impeccabile, conoscendone le caratteristiche. Della birra che stiamo spillando infatti dobbiamo sapere tutto quello che è alla base di una serie di procedure ed accorgimenti fondamentali per poterne offrire un servizio corretto.
– GESTIONE DELLE RISORSE: il corretto comportamento del Publican facilita la corretta gestione delle risorse del locale.

Il corso rientra nel progetto BYRA-WORK, il Byra per i giovani.

BYRA-WORK è un percorso professionalizzante rivolto a persone intraprendenti, che inizia con la teoria e finisce con la pratica. L’obiettivo di questo percorso è fornire competenze professionali finalizzate alla conoscenza approfondita del mondo della birra.

Per i ragazzi e le ragazze di età compresa fra 18 e 29 anni, il corso, se frequentato interamente, potrà diventare una opportunità lavorativa.

Gianfranco Marini è conosciuto e considerato a ragione il ‘guru’ della spillatura per il suo impeccabile stile, per la sua notevole competenza tecnica e per la sua profonda conoscenza in materia.
Da decenni dedica il suo tempo alla divulgazione della cultura brassicola: da oltre trent’anni è gestore di locali e ventennale è la sua esperienza nella formazione degli operatori del settore.
È ideatore, creatore e consulente di importanti progetti birrari, anche legati a noti brand internazionali.

Insomma, è una vera autorità nel mondo della birra.

Non perdere nessuna novità
Iscriviti alla Newsletter di Byra

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 solo e semplice click.