Bicentenario battaglia di Waterloo

La battaglia di Waterloo si svolse il 18 giugno 1815 durante la guerra fra le truppe francesi guidate da Napoleone Bonaparte e gli eserciti britannico del Duca di Wellington e prussiano del feldmaresciallo Gebhard Leberecht von Blücher.

Fu una delle più combattute e sanguinose battaglie delle guerre napoleoniche, nonché l’ultima battaglia di Napoleone, segnando la sua definitiva sconfitta con il conseguente esilio a Sant’Elena.

Da giovedì 18 a Sabato 20 Giugno verrà commemorato il Bicentenario della Battaglia con numerosi eventi previsti in questa occasione e seguendo il percorso di circa 100 km dell’Imperatore Napoleone attraverso le province dell’Hainaut, di Namur e del Brabante Vallone.

Due saranno le ricostruzioni storiche che faranno rivivere due momenti “clou” della battaglia del 1815.

Agli eventi parteciperanno più di 6.000 figuranti, 300 cavalieri e un centinaio di cannoni. Una cifra mai raggiunta prima! Le ricostruzioni si svolgeranno su un terreno di 30 ettari circa capaci di accogliere fino a 60.000 spettatori per evento che rivivranno la vita quotidiana nel 1815, dei reggimenti, con esercizi di tiro, manutenzione delle armi, preparazione dei pasti, cambi della guardia, cure ai feriti, istruzione delle giovani reclute, mentre gli stati maggiori si attivano nell’elaborare la tattica decisiva.

Per seguire l’evento potete andare sul sito https://www.waterloo2015.org/en

Non perdere nessuna novità
Iscriviti alla Newsletter di Byra

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 solo e semplice click.