Gianfranco Marini

Relatore dei corsi “Birra, questa sconosciuta” è Gianfranco Marini.

Scopri di più su Gianfranco e la sua esperienza nel campo birrario.

10518654_645312178946055_162829549777366612_n

Luca Giaccone

Relatore dei corsi “Viaggio attraverso le fermentazioni” è Luca Giaccone

Scopri di più su Luca e la sua esperienza nel campo birrario.

giaccone-300x300

Fabio Zago

Fabio Zago, chef, è tutor all’Accademia Gualtiero Marchesi. Ha pubblicato ricette su innumerevoli libri e per 20 anni è stato direttore didattico della Scuola de La Cucina Italiana. E’ consulente gastronomico di numerose aziende alimentari e scrive per unaricettalgiorno.it

Fabio Zago

Happy House Beer

Happy House Beer nasce ideologicamente nel 1996 dall’amicizia di tre amici, Christian, Gianni e Carlo, accomunati dalla passione per il mondo della birra, per la cultura birraria e per la birra artigianale.

Ben presto, la passione sfocia in azione, e iniziano così le prime sperimentazioni di birra casalinga,  fatta a Turbigo nella taverna della casa di Christian.

La passione inizia ad accomunare sempre più anche altri amici, e col passare del tempo ecco che Gigi, Eleana, Fabio e molti altri partecipano attivamente alle iniziative birrarie di Happy House Beer. Dopo poco tempo, la voglia di cimentarsi nella produzione di birra casalinga spinge Christian e Gianni verso il metodo “All Grain”, da cui nascono diverse tipologie di birra: la “Happy Pils”, una birra chiara a bassa fermentazione in stile Pils, la “Sciur”, una birra ad alta fermentazione in stile Belgian Ale, la “Sensa Cò”, in stile American Pale Ale, la “T.I.P.A. – Turbigo India pale Ale”, la “Turbighesa”, una birra di bassa fermentazione dal moderato contenuto alcolico, e molte altre ancora…

Oltre alla produzione di birra casalinga per l’autoconsumo, ad opera di Christian e Gianni, l’attività degli ormai numerosi attivisti di Happy House Beer prende forma nel 2008, anno in cui il gruppo Happy House Beer decide di compiere il salto di qualità e deposita formalmente un atto costitutivo e lo statuto presso uno studio notarile, costituendosi ufficialmente come “Associazione Culturale No Profit Happy House Beer”.

Iniziano così le partecipazioni alle fiere e alle feste popolari, l’organizzazione di numerose degustazioni e di serate di degustazione guidata. E’ con queste iniziative che l’associazione  promuove la diffusione della storia, cultura e conoscenza della birra, con il fine di divulgare il consumo consapevole della birra di qualità, ed il suo stretto legame col territorio.  Il rapporto tra terra e birra è strettissimo! La birra è un prodotto naturale che non necessita di nessun additivo chimico per la sua preparazione. Un prodotto assolutamente naturale che quindi si lega completamente con la natura e col territorio attraverso i suoi ingredienti! Acqua, orzo, luppolo e lievito! Ecco cosa serve per produrre una birra! E una buona acqua, un buon orzo, un luppolo di qualità ed un “magico” lievito ci sono offerti dal mondo agricolo, curato con attenzione da chi ama la terra. Dall’amore per la terra, quindi, all’amore per la birra: un connubio perfetto!

Per diffondere quindi la cultura della birra, lo staff di Happy House è costantemente impegnato ad organizzare corsi di degustazione, visite a birrifici e a luoghi di cultura birraria, degustazioni guidate con abbinamenti a prodotti del territorio, partecipa a fiere eventi e manifestazioni.

Nel 2010 l’Associazione annovera più di 120 iscritti. Tra i consiglieri dell’Associazione e i responsabili delle varie attività ci sono: Christian (Presidente), Gianni (Segretario), Gigi (Grafico/Webmaster), Eleonora, Tex, Eleana, Andrea, Giulia (Tesseramento), Massi, Valter.

Logo_home

Simone Bevilacqua

Miriam Prencisvalle

Da sempre appassionati di enogastronomia, specializzati in tecniche di degustazione e cultori dell’ autoproduzione birraria.
Queste passioni li hanno portati a sviluppare competenze approfondite nel mondo della birra, dei formaggi e del vino di cui sono degustatori certificati.
Membri attivi del comitato di condotta Slow Food Legnano, impegnati nella diffusione e nella cultura del mangiare sano e nella ricerca dei prodotti di qualità.
Sempre alla ricerca di miglioramento e di approfondimento attraverso lo studio di testi specializzati e corsi di aggiornamento.

i2M Factory

La i2M Factory è una Digital Agency che offre le migliori soluzioni digitali, tecnologiche e di comunicazione,
per la crescita e lo sviluppo dell’innovazione. Opera nell’ ambito delle Digital Solution, del Mobile, del Design & Communication e dei Social Media. Sviluppa soluzioni integrate per piattaforme web e app mobili connesse a dispositivi o servizi per offrire nuove esperienze di uso agli utenti business o consumer. Ci dedichiamo allo sviluppo applicazioni e software per dispositivi. Realizza progetti strategici di comunicazione aziendale integrata per la promozione di prodotti e servizi. Con il suo team offre servizi integrati di comunicazione e marketing via web, che si declina attraverso i canali dei social network e le attività di blogging. E’ partner e parte del corpo docenti del Master in Master in Media Entertainment organizzato dalla Link Campus University in collaborazione con Facebook, Rai Cinema, Mediaset, TGCOM24, Fox Italia, Telecom, ed altre aziende del panorama nazionale e internazionale.

I docenti :

Giovanni Stracquadaneo
CEO i2M Factory
Esperto in relazioni pubbliche e nuovi media. Appassionato di nuove tecnologie, social business, e startup innovative. Consulente per lo sviluppo di strategie di posizionamento sul mercato, e l’internazionalizzazione.

Cristian Alicata
Community Manager
Laureato in Scienze Politiche esperienza nel settore comunicazione, marketing e social media marketing.
Specializzato nello sviluppo di strategia del brand, gestione e ottimizzazione profili e pagine social network e creazione e gestione di campagne di advertising.

Non perdere nessuna novità
Iscriviti alla Newsletter di Byra

I tuoi dati sono al sicuro e sono trattati in piena conformità alla Legge sulla Privacy n.196/2003. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con 1 solo e semplice click.